con l’intervento di Paolo Cenciarelli e Andrea Catoni
Nasce ad Ancona nel 1955.
Dopo essersi laureato all’Università di Belle Arti di Roma, ha iniziato a fotografare il teatro d’avanguardia degli anni ’70 e ’80.
Ha collaborato per la prima volta con l’Agenzia Contrasto nel 1986, occupandosi in particolare di ritratti di scrittori, musicisti e artisti. In qualità di cronista, ha tracciato specifiche problematiche sociali di rilevanza nazionale e internazionale, focalizzando costantemente la sua attenzione sui temi scottanti di Roma: immigrazione, prostituzione, feste di fantasia borghesi: un lavoro approfondito compiuto seguendo le forze dell’ordine in molte delle zone della città a più alta densità di violenza criminale. L’arrivo della religione islamica nella capitale cristiana lo porta a documentare in modo approfondito i cambiamenti sociali della città.
Con il suo progetto “Terre della Camorra” ha documentato il tenore di vita di alcune regioni, che sono le peggiori d’Europa per qualità della vita. Lavorando ininterrottamente come fotografo di scena, ha ritratto un ampio spaccato del mondo del cinema italiano, vincendo il primo premio del World Press Photo Awards (Sezione Arte), e ha vinto più volte il concorso Cliciak come miglior fotografo di scena.
Insegna fotogiornalismo all’Istituto Europeo di Design e tiene seminari nelle scuole e festival di fotografia.