DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl | Alta formazione dal 2005

Alessio Ranaldi

Food Event

Iuliano Aldo DAM Academy

Anno 1980, nato e cresciuto a Roma, ha iniziato la sua carriera come docente c/o l’Istituto Alberghiero Tor Carbone e la Toyota Financial Services all’età di 24 anni subito dopo aver conseguito la laurea magistrale in Economia Aziendale presso la Luiss Guido Carli di Roma.
Dal 2017 ad oggi, ottiene la titolarità di cattedra in Event Management presso Intrecci, la Scuola di Alta Formazione di Sala, dal 2018 e’ docente di Event Management presso ITS Agroalimentare, ITS Umbria & PerFormare e dal 2024 approda in Dam come docente del corso Event Planning.
La sua avventura imprenditoriale ha preso il via nel 2000 con la creazione di un’azienda informatica specializzata nella distribuzione di hardware, software ed appalti e nel 2014, ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’organizzazione di eventi con la fondazione del marchio Taste Factory (officina del gusto), sottolineando così la sua passione strategica per un settore che non avrà mai fine: il food & beverage!
Ad oggi, ha organizzato e realizzato circa 150 eventi enogastronomici, ed è Founder & CEO di “Itinerari Gourmet” (un circuito proprietario che comprende 7 diverse tipologie) e di Alchimia Digitale, una realtà operante nel branding e nel social media marketing strategico per produttori, ristoratori, agriturismi, resort, hotel e Spa. Nel 2017 e 2018, ha fornito il servizio catering per la trasmissione televisiva XFactor (con 15.000 coperti in 54 giorni di trasmissione) e per le filiali di Banca Intesa San Paolo in tutta Italia (50 diversi eventi in 10 regioni diverse). Dal 2018 ha collaborato con Firenze Fiera per le fiere “Didacta” e “MIDA” (Mostra internazionale dell’artigianato) attraverso l’organizzazione di degustazioni, show cooking, formazione per programma scientifico di INDIRE rivolto ai docenti, seminari e convegni.
Docente, imprenditore e consulente, si distingue per il suo approccio orientato verso obiettivi a lungo termine attraverso la generazione costante di empatia e una pianificazione strategica dettagliata. Crede fermamente nella proattività, nella logica, nel “savoir-faire” e nella concretezza, integrando tutto con un importante tocco di ingegno, costanza, precisione e freschezza. Ritiene che sia fondamentale trovare il giusto equilibrio tra creatività, conoscenza e inventiva.