Arianna Forte
Linguaggio multimediale
Arianna Forte è una curatrice d’arte indipendente e produttrice culturale con sede a Roma. Opera a livello internazionale, collaborando con istituzioni culturali ufficiali, organizzazioni no profit, spazi occupati e indipendenti. La sua ricerca si concentra sull’approccio delle pratiche artistiche contemporanee alle nuove tecnologie, creando così nuove opportunità per l’immaginazione sociale e l’attivismo. Ha sviluppato una particolare specializzazione nella relazione tra arte, dati, intelligenza artificiale e computazione, grazie alla lunga collaborazione con gli artisti Oriana Persico e Salvatore Iaconesi.
Di recente, Arianna Forte ha co-fondato ERINNI, una piattaforma curatoriale che unisce l’arte all’attivismo per esplorare le intersezioni tra scienze, tecnologie e identità di genere. Inoltre, è curatrice della mostra di arte interattiva metropolitana “1M sotto la metro” da tre edizioni. Ha contribuito a diverse testate del settore, tra cui exibart, IL MURO MAG, Arshake e il quotidiano Il Manifesto.
Come speaker, Arianna Forte ha partecipato a talk e conferenze, tra cui Romaeuropa Festival, Maker Faire Rome, Cattedrale dell’Immagine, Re:Humanism, Live Cinema Festival, Rome Independent Film Festival, Il tempo delle Donne, Fuorinorma, A+b Festival e Persona festival. Si dedica anche all’educazione museale per Senza Titolo, conducendo attività presso Cinecittà Si Mostra, Macro e il Museo delle Civiltà.
Ha ricevuto inviti per tenere lezioni presso il dipartimento di Design, Comunicazione Visiva e Multimediale de La Sapienza, il Trinity College di Roma, DAM Academy e Rufa – Rome University of Fine Arts.