Daniele De Stefano
Operatore MDP
Daniele De Stefano ha completato i suoi studi in Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Sociali di Napoli con una laurea Magistrale in Politiche sociali e territoriali. Autore di numerosi documentari con un background sociale e ambientale, dal 2008 al 2018 ha lavorato con cooperative sociali e organizzazioni no profit nel campo della migrazione e come trainer per bambini adolescenti per la creazione di progetti multimediali per facilitare la trasmissione di nuove comunità e pratiche di integrazione.
Ha collaborato per diversi anni con l’emittente televisiva Insu^TV con la quale ha creato documentari, reportage e indagini video nell’area di Napoli e in Africa orientale. Nel 2016, insieme ad altri colleghi, ha fondato Recollocal – piattaforma di rigenerazione urbana dal basso – con la quale darà vita al progetto pluriennale “Transluoghi” – residenza di formazione artistica nelle aree interne del Cilento, tutt’ora attivo sul territorio. Dal 2016 lavora come Freelance in progetti visivi come regista, montatore, operatore cinematografico e dop in collaborazione con privati, organizzazioni, associazioni e produzioni cinematografiche.
Nel 2017 ha studiato Direzione della fotografia a Napoli presso l’ASCI Cinema di Napoli. Nel 2019 ha curato la promozione di alcuni progetti per Matera 2019 Capitale della cultura.
Nel 2020 è socio della Società di Produzione “Lunia Film” di cui si occupa di aspetti produttivi e di Direzione della Fotografia. È autore di due cortometraggi tuttora in concorso in festival italiani e internazionali, “404 – Not found” da Lunia Film e il cortometraggio “Bardo” prodotto dal Lucania Film Festival e dall’Associazione Allelammie e Cine Parco Tilt.
Nel 2021 si occupa di produzioni pubblicitarie, videoclip musicali, teatro, prodotti cinematografici e documentari.
Lavora nella promozione culturale di Ecomusei sul territorio campano e nella formazione audiovisiva