DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl | Alta formazione dal 2005

Gerardo D’Ambrosio

Sketching

gerardo d'ambrosio dam
Inizia a disegnare ancor prima di imparare a leggere. Classe ‘92, Gerardo D’Ambrosio è fumettista e organizzatore di eventi culturali.
Ha studiato Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove è entrato a far parte del Doner Club, collettivo attivo nella produzione di fanzine indipendenti.
Tra le sue collaborazioni firma illustrazioni per “I Quaderni del Savena 20” (9970 edizioni) e realizza il graphic history “No place to be” per la University of Plymouth; lavora come flattista per “Le Héros du Louvre, tome 2” (Éditions Glénat) e come grafico per COMICON Edizioni. È storyboard artist e art director per spot e progetti audiovisivi.
Si occupa anche di didattica e divulgazione: assistente alla didattica nel corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (a.a. 2023/24), conduce lezioni sul manga con Hamelin e scrive su “Hamelin 53”.
Come curatore, lavora per BOOM! Bologna, Les Voizines (Gent) e FantaExpo, con una residenza d’artista all’Atelierhaus Salzamt di Linz. A FantaExpo ricopre inoltre il ruolo di responsabile PR e fumetto.

Nel tempo costruisce una competenza trasversale: dal disegno tradizionale e digitale alla produzione editoriale, dalla curatela alla gestione eventi—unendo creatività, organizzazione e leadership empatica.