DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl | Alta formazione dal 2005

Francesca Morgante

Recitazione

Luca Di Giovanni DAM Academy

Francesca Morgante, classe 1991, attrice e cantante, si diploma in recitazione dopo il triennio, presso il Teatro Elicantropo di Napoli diretto da C. Cerciello.

Appena dopo il diploma, consegue la laurea triennale in Lettere Moderne. Debutta, con la regia di C. Cerciello, in “Signurì signurì”, testo di E. Moscato. Dal 2005 studia canto con il M. Sinagra, per poi passare negli anni più recenti allo studio del canto lirico, solfeggio e armonia, con il M. Granese. Consegue la certificazione RSL school grade n.6 – jazz and blues contents. Tra le masterclass e i laboratori annuali, frequenta il laboratorio della regista N. Baldi a Roma. Debutta con la sua regia nel 2016 a Milano in “Sangue matto” di L. Lerro. Nel 2018 vince il premio migliore attrice per “Marysol y cielo” di P. Saladino. Nel 2019 è nel coro de L’”Edipo a Colono” di R. Cappuccio, con la regia di R. Tuminas e in ‘E cammarere regia di F.Di Gesto.

Nel 2020 va in scena con Interrogatorio a Maria di G. Testori e prende parte a “La cantata del vero e del falso lume tra pastori falsi e veri” di M. Bauduin.

Nel 2021 vince il premio migliore attrice al Roma Fringe Festival e prende parte al film drama “Il sorriso di San Giovanni” di R. Cappuccio, regia R.Cappuccio e N.Baldi, nel ruolo di M.Sofia. Scrive il corto teatrale “Lido per mari unici” con cui debutta nella rassegna “Racconti per ricominciare” e a cui viene assegnata la menzione speciale per la categoria attori al Premio Serra 2022 e con cui è finalista al Catania Fringe. Interpreta, nel 2022, M. C. di Savoia in “Memorie di regina” di F. Serpico e “Quella notte che non vidi” da lei scritto e interpretato. Nel 2023 è Geltrude nell’omonimo testo di F.Calvino con la regia di S.Ariota. Nello stesso anno debutta nella sezione Osservatorio del Campania Teatro Festival con “Lido per mari unici”, da lei scritto, diretto e interpretato. Segue masterclass fra gli altri con D. La Ferla, P. Coletta, C. Di Palma, S. Lisi, S.Sinigaglia, L.Russo, C.Accetta, V. Quadarella, F.Russo Alesi, F.Magnani, A.Ippolito, L.Musella, A. Fabbri. E’ inoltre, voice over di spot e brand e voce di informazione scientifica di studi specialistici.