con l’intervento di Andrea Catoni
Fiorenzo Niccoli nasce a Viareggio nel 1951. La sua famiglia è proprietaria di un ristorante assai noto, frequentato da artisti e scrittori.
A 16 anni va a Milano per seguire al Liceo Artistico di Brera il corso di pittura. Ma la scelta ,a fine corso, è la Fotografia, che da allora diventerà il centro di tutti i suoi interessi espressivi e si svilupperà in un ampio raggio di esperienze.
Debutta Roma nell’Alta Moda grazie a Roberto Capucci con il quale lavora ancora oggi.
Collabora con diversi giornali e riviste, lavora soprattutto per un lungo periodo all’Espresso (durante la direzione delle Immagini di Franco Lefevre ) mentre pubblica le foto per l’Alta Moda su Linea Italiana, Vogue e Bazars.
Fotografa e raccoglie una serie di Ritratti (artisti, attori e Scrittori ) tra i quali Federico Fellini, Alberto Moravia, Jeanne Moreau, Guido Ceronetti, Marco Ferreri, Alberto Arbasino, Michelle Morgan, Raymond Aron ,Valentina Cortese e molti altri.
In questi anni si dedicata ai grandi viaggi : Cina, India, Cambogia, Vietnam, e Stati Uniti D’America dove si sposta dalla California a New York. Da questi viaggi riporta una serie di foto, di luoghi ed eventi, di spettacolare e incisiva impaginazione.
Niccoli ha negli anni curato libri e Cataloghi tra i quali
ricordiamo, nel 1998 per la Galleria Borghese di Roma, “Bernini Scultore” Ed. De Luca.