DAM Academy è un marchio registrato Teorema srl

27 Aprile e 4 Maggio 2023 / Roma
Lorenzo Giovenga

Il regista italiano Lorenzo Giovenga, co-founder di Daitona e DOGODOT, terrà

Tra i suoi lavori da regista il lungometraggio “Daitona – il film”, il cortometraggio “Happy Birthday” prodotto da Rai Cinema e One More Pictures in collaborazione con Daitona e presentato al Festival del Cinema di Venezia 2019.

Come NON si produce un film indipendente in Italia – il case study di Daitona

Il cinema viene spesso considerata un’industria creativa e, In quanto tale, dovrebbe coniugare in maniera virtuosa arte e denaro. In realtà il sistema economico cinematografico in Italia non funziona esattamente in questa manierai film vengono finanziati con fondi pubblici e tramite una serie di sgravi fiscali; spesso un film non riesce a rientrare delle spese sostenute (ma questo sembra non interessare il produttore che ha già guadagnato in produzione grazie al “sistema”); a volte c’è una difficoltà insormontabile per i giovani registi di accedere a produzioni e finanziamenti; molto spesso i film prodotti neanche escono e rimangono nel cassetto a causa di un collo di bottiglia chiamato distribuzione. Insomma le difficoltà per fare cinema sono molteplici e, sempre più spesso e grazie alle nuove tecnologie digitali, i cineasti hanno avuto l’esigenza di uscire dall’industria creativa per creare opere personali e coraggiose capaci di essere indipendenti dal sistema.

Ma cosa vuol dire tutto questo? Si può davvero produrre un film in maniera totalmente indipendente da fondi pubblici? Cosa comporta “uscire” dal sistema?

In questo modulo si affronteranno in maniera diretta alcune tematiche sul sistema produttivo italiano. L’idea è quella di offrire maggiore consapevolezza a chiunque voglia fare un passo verso l’autoproduzione e la produzione indipendente. Perché essere indipendenti non significa essere kamikaze. Kamikaze lo sono stato io quando, a 26 anni, ho deciso di produrre il mio film “Daitona”. Cosa ho imparato da quella esperienza? A come NON fare un film indipendente in Italia.

PROGRAMMA:

  • Indipendente da chi: cosa vuol dire fare un film indipendente? Che cos’è il “sistema” produttivo italiano?
  • Dall’idea di un film al pitch: come sviluppare un soggetto per creare “production value”.
  • Il moodboard: l’importanza di presentare il film nella giusta maniera.
  • Fondi pubblici, finanziamenti privati, film commission, tax credit: quali opportunità abbiamo?
  • Piano economico vs piano finanziario: quali sono le differenze?
  • Indipendente sì ma con criterio: i tranelli in cui non cadere.
  • La distribuzione non è l’ultima cosa da pensare ma la prima.
  • Esercitazioni

I CORSI DAM ACADEMY

FOTOGRAFIA

ADV & POST PRODUCTION

CINEMA &

NEW MEDIA

GRAPHIC & WEB

COMMUNICATION

EVENT

MANAGEMENT