Il ciclo di incontri DAM Talks prosegue con una riflessione che attraversa il confine tra teoria e immagine: il 29 aprile 2025, dalle 14:00 alle 18:00, presso la sede DAM Academy di Corso Arnaldo Lucci a Napoli, sarà ospite Michele Citro, curatore, docente e saggista.
Laureato in Filosofie della conoscenza presso La Sapienza di Roma, con esperienze di ricerca alla Sorbonne, Harvard University e EHESS, Citro porta nella sua attività curatoriale uno sguardo profondo, alimentato dalla filosofia, dalla politica e dall’estetica contemporanea. Presidente di Paguro Edizioni e docente di Marketing ed Economia presso lo IUDAV-VHEI, ha firmato mostre, progetti sociali ed eventi culturali in Italia e all’estero, tra cui la Biennale del Gattopardo e il progetto Raffaello visita le carceri di Salerno.
Il suo intervento alla DAM è rivolto in particolare agli studenti di fotografia e grafica, chiamati a confrontarsi con il ruolo della curatela come dispositivo di senso: costruire una mostra significa organizzare la visione, ma anche interrogare il pubblico, dare forma a un’idea, generare contesto.
Citro condividerà la sua esperienza nella curatela di mostre per manifestazioni di prestigio, tra cui la Biennale di Venezia.
Un’occasione per imparare a progettare il visibile, a dare voce alle immagini, a trasformare una selezione di opere in un’esperienza culturale che parli al presente.
DAM Talks è il ciclo di incontri con professionisti della fotografia, della grafica e della comunicazione, pensato per ispirare nuove generazioni di creativi.
Ogni Talk è uno sguardo diverso sul futuro dell’immagine.
DAM Academy – Corso Arnaldo Lucci, Napoli
29 aprile 2025
dalle 14:00 alle 18:00

